• Emanuele Ciaravolo – Junior Consultant
  • Consulenza

D.Lgs. n. 231/2001 - Responsabilità amministrativa da reato

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 è uno strumento legislativo grazie al quale viene introdotta la responsabilità penale per alcuni reati commessi da persone giuridiche oppure da persone fisiche che hanno una relazione diretta con un Ente collettivo con lo scopo di procurare un diretto vantaggio o di agire nell'interesse del medesimo Ente.

  • Giulia Manolio
  • Consulenza

Sistema di Gestione delle Competenze: infiniti vantaggi!

Il mondo delle Organizzazioni, in questi ultimi anni, sta rivolgendo sempre di più l’attenzione sul tema delle risorse umane le cui qualità e competenze costituiscono un reale vantaggio competitivo per le aziende operanti in tutti i settori.

L’argomento delle competenze è fortemente sentito, in particolar modo nel mondo ferroviario, in quanto i manutentori si trovano quotidianamente ad attuare operazioni di manutenzione sui veicoli ferroviari (o su parti di essi) in cui è sempre più richiesto l’utilizzo di competenze professionali elevatissime al fine di assicurare, nel tempo, livelli sempre più performanti di sicurezza.

  • Bianca Cuocolo
  • Consulenza

Mitigare il rischio d'impresa : il modello organizzativo 231

Il tema del rischio è sempre più centrale in un contesto socio-economico in cui l’imprevedibilità e la precarietà possono mettere a dura prova la vita di un’impresa. Un imprenditore lungimirante mira a porre l’attività di impresa al riparo dal rischio, facendo sì che essa possa sopravvivere anche all’imprenditore stesso.

I maggiori rischi a livello mondiale individuati in questo ultimo decennio, possono sembrare troppo lontani dalla quotidiana attività delle aziende. Un’analisi più attenta può far comprendere invece come le imprese abbiano tutto l’interesse ad indagare l’impatto dei grandi rischi sulla propria realtà aziendale e a tenerne conto al momento di pianificare strategie a lungo termine e impostare sistemi di difesa.                                                                                                                                                                                           

Il decreto legislativo n. 231/2001, entrato in vigore il 4/07/2001 è uno strumento per mitigare il rischio d’impresa, ed ha introdotto nell’ ordinamento giuridico italiano una novità non solo di natura giuridica ma anche culturale: la previsione di una forma di responsabilità degli enti/imprese

  • Carmen Mauri
  • Consulenza

ISO 9001: un plus per tutte le aziende

Quando si parla di ISO 9001 tutti, o quasi, sanno di che cosa si tratta, tutti, o quasi, hanno ottenuto questa certificazione, nessuno, o pochi, ne conoscono la reale importanza e il reale impatto.