Il treno verde

Il Treno Verde è un viaggio itinerante che ogni anno affronta una tematica differente.
Poiché il 2021 è l'Anno Europeo delle Ferrovie con l’obiettivo di promuovere i treni come mezzo sicuro e sostenibile, vogliamo parlarvi dell’iniziativa del Treno Verde 2020.
Si tratta della campagna “Change Climate Change”, promossa da Legambiente in collaborazione con FS italiane, per sensibilizzare i cittadini sugli effetti del cambiamento climatico.
Mobilità a zero emissioni, energia pulita per un futuro 100% rinnovabile, rigenerazione urbana per l’efficienza energetica e abitativa, cibo sano, giusto, equo e sostenibile: queste sono state le tematiche affrontate.
A bordo i visitatori di tutte le età hanno trovato: mostre dedicate, monitoraggi scientifici, incontri e approfondimenti per conoscere i grandi temi ambientali e i progetti da porre in essere per migliorare il nostro Paese.
I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti: solo in Italia dal 2010 a oggi si sono registrati oltre 500 eventi meteorologici estremi.
L’emergenza che stiamo vivendo deriva dall’immissione di gas serra, che intrappola l’energia termica che arriva dal sole all’interno dell’atmosfera provocando così il surriscaldamento della temperatura.
La causa di tutto ciò dipende dall’azione umana: dalla produzione al consumo.
Gli scienziati dell’IPCC affermano che stiamo andando verso l’innalzamento di oltre 3°C e che dobbiamo adoperarci per porre in essere un muovo modello energetico, che sia integrato, sostenibile e rinnovabile.

Raffaele Mauri

Serio, leale, determinato e di poche parole è un indiscusso punto di riferimento per colleghi e clienti.

Altro in questa categoria: « Il treno nelle canzoni I treni bizzarri »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.