Viaggiare Green

Si parla tanto di cambiamenti climatici.
Milioni di persone si mobilitano per chiedere il taglio delle emissioni di gas serra e garantire così un futuro al nostro pianeta.

Molti aspetti della nostra vita dovranno cambiare per raggiungere questo ambizioso obiettivo, ivi compreso il nostro modo di viaggiare: in Europa i mezzi di trasporto sono responsabili di un quarto delle emissioni di gas serra, costituendo una delle prime cause di inquinamento.
Ma tra aereo e treno, qual è il mezzo più ecosostenibile?
In realtà, tra aereo e treno, a livello di impatto ambientale, non c’è storia.
Il trasporto aereo è annoverato tra i settori più inquinanti anche a livello generale.

La Commissione europea, infatti, ha annoverato anche una compagnia aerea tra i mezzi più inquinanti: circa 9,9 mega tonnellate di CO2 prodotte nel 2018.
Il treno è senza dubbio il mezzo di trasporto più ecologico: solo 44 grammi di CO2 prodotta per chilometro contro i 140 grammi per CO2 per chilometro dell’aereo.

Proprio per questo motivo, l’Unione europea ha deciso che il 2021 è l’Anno europeo delle ferrovie.
L’obiettivo è promuovere l’utilizzo dei treni come mezzo sicuro e sostenibile.
Senza considerare inoltre che il treno migliora il nostro stile di vita per sicurezza stradale, traffico e tempo a disposizione.

 

Giuseppe Simeoli

Capacità professionali, brillante oratoria e sensibilità estrema gli hanno consentito di accrescere, tra gli stakeholder, la sua leadership. Gli manca solo il potere di leggere nella mente degli interlocutori e per lui non ci sarebbero limiti!

Ultimi articoli di Giuseppe Simeoli

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.