La Politica per la Qualità indica le linee guida generali dettate dalla Direzione all’azienda al fine di consentire la soddisfazione dei Clienti ed il continuo miglioramento dei processi interni e dei servizi erogati. Inoltre, la Direzione garantisce che la Politica sia appropriata alle finalità e al contesto definito da ACtrain e supporti i suoi indirizzi strategici.
Attraverso la Politica per la Qualità la Direzione definisce gli obiettivi generali relativi alla qualità del servizio che l’azienda si impegna a garantire ai propri clienti.
La politica per la qualità di ACtrain viene definita dalla Direzione.

 

ACtrain, al fine di migliorare continuamente la soddisfazione dei propri Clienti e l’efficacia dei processi interni e dei servizi erogati nel conseguimento dei risultati attesi, si impegna a:

  • FOCALIZZARE LA PROPRIA ATTENZIONE SUL CLIENTE E SULLE PARTI INTERESSATE: ACtrain si impegna a comprendere le necessità dei propri clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno. Allo stesso modo ACtrain opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti del mercato di riferimento, del Paese in cui opera, adempiendo a leggi e regolamenti, di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici.
  • UTILIZZARE UN APPROCCIO PER PROCESSI: ACtrain identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. ACtrain gestisce i propri processi affinchè gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi, le responsabilità connesse e le risorse impiegate siano univoci.
  • DIMOSTRARE LA PROPRIA LEADERSHIP: ACtrain si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio SGQ, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici. ACtrain comunica l’importanza del SGQ e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
  • VALUTARE I RISCHI E LE OPPORTUNITA’: ACtrain pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
    • Valutare e trattare rischi associati ai processi
    • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate

 

ACtrain promuove a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi.

  • COINVOLGERE IL PERSONALE E I PROPRI STAKEHOLDER: ACtrain è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
  • MIGLIORARE LE PRESTAZIONI: ACtrain si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che la ACtrain mette in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità, da parte della ACtrain è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001.2015.

 

Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso una politica basata sulla soddisfazione dei Clienti con riferimento a tutti i servizi forniti, una costante attenzione all’evoluzione del mercato, una maggiore presenza di ACtrain sul mercato ed un’attività costante di miglioramento ed innovazione dei propri servizi.

In quest’ottica la società si impegna a motivare e coinvolgere tutti i collaboratori affinché il SGQ conforme alla norma UNI EN ISO 9001, venga sistematicamente adattato ai nuovi o diversi servizi garantendo la necessaria omogeneità delle attività da parte di tutti i collaboratori in ottica di miglioramento continuo.
L’effettiva comprensione della Politica per la Qualità da parte di tutto il personale dell’organizzazione è verificata dal RDD nel corso degli audit interni.
La Politica per Qualità viene diffusa a tutto il personale coinvolto nel SGQ attraverso la presentazione e discussione in riunioni di formazione gestite da RGQ e viene riesaminata almeno annualmente dalla Direzione e da RGQ al fine di accertarne la continua idoneità o in seguito a modifiche al contesto interno ed esterno di ACtrain.

 

La Direzione si impegna a divulgare adeguatamente la politica per la qualità a tutte le parti interessate, individuando tra i primari obiettivi i seguenti:

  • assicurare una costante soddisfazione del cliente;
  • migliorare l’immagine aziendale;
  • incrementare le opportunità di lavoro;
  • migliorare il livello dei servizi offerti riducendo i costi di produzione ed erogazione.
  • ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili, quelle umane in particolare, eliminando le inefficienze di ogni tipo e sviluppando attività formative ricorrenti.
  • definire con precisione compiti e responsabilità all’interno di ciascun processo aziendale.
  • Accrescere le competenze del proprio personale avente influenza sulla qualità del servizio offerto al cliente attraverso una costante formazione

 

ACtrain in relazione alla suddetta Politica si è data i seguenti Obiettivi Generali:

  • Adeguamento della strategia aziendale alle esigenze del mercato
  • Attenzione alle esigenze dei collaboratori
  • Attenzione alle esigenze dei Clienti
  • Adeguamento del Sistema di Gestione Qualità alla realtà ACtrain e all’evoluzione della normativa di riferimento.
  • Definizione degli Obiettivi per la Qualità