ISO 9001: un plus per tutte le aziende

Quando si parla di ISO 9001 tutti, o quasi, sanno di che cosa si tratta, tutti, o quasi, hanno ottenuto questa certificazione, nessuno, o pochi, ne conoscono la reale importanza e il reale impatto.

In realtà, nell'immaginario di un imprenditore certificare la propria azienda secondo la norma ISO 9001 equivale semplicemente a creare un sistema artefatto, molto burocratico, molto pesante da dover poi gestire, utile soltanto ad accontentare le richieste di un proprio cliente, il quale per permettere alle aziende di partecipare ad una gara, richiede come obbligatoria tale certificazione.

Negli anni si sono susseguiti una serie di Sistemi di Gestione che poco andavano incontro alle esigenze delle aziende e che prevedevano la creazione di tutta una serie di documenti poco utili alle aziende stesse.

Un sistema di gestione ISO 9001 o, meglio, un Sistema di Gestione della Qualità impostato seguendo la norma di certificazione ISO 9001, è un Sistema che in realtà non trova la sua rilevanza solo nel fatto che attraverso questa certificazione l'azienda può mantenere o meno un determinato Cliente o può partecipare o meno a una determinata gara o ottenere o meno degli sconti sulle fideiussioni all'interno delle gare.

L'importanza strategica della ISO 9001 è legata principalmente al fatto che attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione conforme ai requisiti di tale norma permette all'azienda di migliorare i propri processi, di costruire un sistema tale per cui il prodotto finale o il servizio finale mantengono sempre le stesse caratteristiche, quindi sono standardizzati.

In questo modo il Cliente ha la certezza che quello che sta acquistando è un prodotto o un servizio che mantiene sempre le stesse caratteristiche.

Carmen Mauri

Carmen, vice-presidente di AC Group, è la punta di diamante del team consulenza, nulla si muove senza il suo via! Sincera, onesta, testarda e pignola mette tutta se stessa per raggiungere gli obiettivi e ci riesce sempre nonostante le molteplici avversità!

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.