Anteprima del nuovo treno regionale Diesel di Trenitalia

Il 24 e il 25 settembre il Gruppo FS Italiane, con Trenitalia, ha invitato i rappresentanti delle persone con disabilità e dei consumatori nello stabilimento Hitachi Rail di Pistoia a conoscere in anteprima il nuovo treno regionale.

Si tratta di un treno a doppia trazione, elettrica e Diesel, che dal 2022 arricchirà e ammodernerà ulteriormente la flotta dedicata ai pendolari.

Un treno capace di circolare sia su linee elettrificate che non, riducendo l'impatto ambientale rispetto ai tradizionali Diesel e offrendo eccellenti prestazioni anche in termini di comfort e sicurezza.

L'incontro ha coinvolto ingegneri, progettisti e tecnici di Hitachi Rail e di Trenitalia e ha replicato quanto già sperimentato positivamente con i treni Rock e Pop.

Grazie ad un modello in scala reale sono state illustrate, discusse e verificate, tra le altre, le soluzioni progettuali individuate per realizzare la migliore accessibilità e fruibilità dei servizi offerti a bordo. Si è trattato di un proficuo confronto ai fini della futura entrata in circolazione del treno.

La presentazione ufficiale a pubblico e stampa del nuovo treno, con l'esposizione del modello in scala reale di una vettura, è programmata per fine ottobre a Milano.

 

Daniele Fabbroni

Daniele, responsabile dell’attività ingegneristica, è uno dei fondatori di AC Group. Ama talmente tanto inventare soluzioni laddove nessuno ci riesce che, per divertirsi, talvolta crea problemi solo per il gusto di risolverli.

Altro in questa categoria: « Treni da "RECORD" I treni da "brividi" »

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.