Pechino - Shanghai: il treno del futuro!

Il più grande produttore cinese di treni ha svelato quella che può definirsi una rivoluzione nel campo dei trasporti, ovvero il prototipo di un mezzo a levitazione magnetica in grado di trasportare i passeggeri a un'incredibile velocità di 600 chilometri orari.
Attraverso l’utilizzo della levitazione magnetica, il treno non viaggia a contatto con le rotaie ma "scivola" su un cuscinetto d'aria creato grazie al potere magnetico che è in grado di sfruttare.

Questa tecnologia è già utilizzata in alcuni paesi dell'est, compresa la Cina, dove l'attuale treno magnetico più veloce è in grado di viaggiare a una velocità di 431 chilometri orari collegando Shanghai e il suo aeroporto. Attualmente è il treno più veloce del mondo.
Il nuovo treno sarà in grado di coprire la tratta che separa Pechino da Shanghai in circa tre ore e mezza.
Ad oggi la medesima tratta richiede in aereo circa quattro ore e mezza (inclusa la fase pre-volo), in treno 6 ore, in macchina circa 13 ore.
La nuova tecnologia colmerebbe così il vuoto esistente tra la ferrovia ad alta velocità e gli aerei consentendo così alla Cina di mantenere il primato del Paese nel campo dell’alta velocità.
La China Railway Rolling Stock Corporation, come riporta la CNN, avvierà un periodo di test per valutare l'efficienza del nuovo mezzo di trasporto per poi entrare nel pieno della fase produttiva nel 2021.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.